Direfarecosolidale

L’Associazione Direfarecosolidale si propone di far incontrare, conoscere e creare dei momenti di riflessione sulle realtà eco solidali del nostro territorio. Sono state organizzate negli anni le manifestazioni con la partecipazione delle associazioni del territorio, con workshop gestiti dalle associazioni, con il mercatino contadino, per le energie rinnovabili, i gruppi di acquisto solidali, la solidarietà sociale, i nuovi stili di vita, la difesa dell’ambiente e del territorio, il mutualismo e la cooperazione. 

La manifestazione del 2020 prevede alcuni incontri in Pinerolo (Circolo dei lettori) sui temi che maggiormente influenzano la nostra vita ed in particolare il nostro futuro, accompagnati da un ciclo di film nei mesi da febbraio a maggio su temi ambientali.  

Il programma si propone di porre all’attenzione della cittadinanza la necessità di cambiare passo nella conservazione e difesa dell’ambiente con particolare attenzione ad evitare sprechi e fare buone pratiche per limitare l’inquinamento del pianeta. Inoltre la lotta allo spreco ha una valenza economico sociale come dimostrano le molte iniziative in atto anche sul nostro territorio.

Siamo convinti che l’adozione di nuovi stili di vita sia determinante per creare la consapevolezza che, la salvaguardia del pianeta dipenda anche da noi e dalle scelte che facciamo tutti i giorni.