Società di mutuo soccorso e di istruzione fra gli operai di Savigliano

  • Home
  • Esperienze
  • Società di mutuo soccorso e di istruzione fra gli operai di Savigliano

La Società Mutuo Soccorso ed Istruzione fra gli Operai di Savigliano venne fondata il 1° aprile 1850 ( una fra le prime in Piemonte,la seconda dopo Pinerolo, la prima in Provincia di Cuneo) da un gruppo di operai e artigiani delle varie corporazioni di Arti e Mestieri.

Il 7 novembre del medesimo anno la Società aveva già eletto i suo Consiglio Direttivo e compilato un regolamento composto da sessantanove articoli. Il 26 dicembre di quell’anno ( 1850 ) avveniva l’inaugurazione.

Lo scopo della Società era ed è l’unione e la fratellanza ed il soccorrersi a vicenda. Come da regolamento ai soci ammalati veniva erogato un sussidio giornaliero oltre la gratuità mediche e medicinali.

Appena undici anni dalla sua fondazione , nel 1861, la SOMS istituisce in Savigliano dopo aver aperto già nel 1856 un “ Gabinetto di lettura” una scuola serale denominata “ Arti e Mestieri” nei locali del Palazzo Civico di allora in Via Miretti.

Le scuola serali durarono fino all’anno dell’introduzione nel sistema scolastico della Scuola dell’obbligo.

Nel 1863 la Società acquistò per tredici mila lire una casa sita in Piazza della Pietà ( ora Piazza Cesare Battisti) ove stabilì la sua Sede tutt’ora operante.

La Società nel 1880 costituisce il primo magazzino cooperativo che durò fino al 1905 e molte furono e sono tuttora le iniziative culturali e filantropiche a favore dei Soci, tra queste spicca la “ Befana dell’Anziano” con distribuzione di pacchi di generi vari il 6 gennaio festa dell’Epifania. ( l’iniziativa era nata nel 1953 non come festa ma come aiuto materiale ai Soci disoccupati della SNOS) e con gli anni divenne ed è tuttora la Festa dell’Anziano.

Difficoltà la Soms ne ha avute tante specie nel periodo fascista ma è merito delle diverse “leve “ che si sono succedute alla direzione della Società se essa è stata ed è per 169 anni ( il prossimo anno 170 anni) capace di essere sempre se stessa e al tempo sensibile alle indicazioni del tempo.

Nel 2016 la Soms ha incorporato le Socie della Società Femminile fra le Artigiane nata nel 1851.

E’ storia recente come le SOMS ai giorni nostri con le loro risorse di energie personali e con il patrimonio immobiliare accumulato da generazioni precedenti alimentino la grande famiglia del volontariato a volte per poter offrire attività non soltanto ai loro soci e in collaborazione con altre associazioni.

La Soms di Savigliano pertanto ,formulando una rinnovata progettualità  in quanto l’orizzonte mutualistico oltre all’erogazione di prestazioni e trattamenti socio sanitari e di sussidi economici a fronte di spese sanitarie deve aprirsi a nuovi contesti di bisogni attuali,  ha istituito  una borsa lavoro di mesi tre rinnovabile per altri tre mesi per complessivi euro 2.700  destinata ad un socio/socia  che incorra in una situazione di grave disagio economico a seguito dell’improvvisa perdita di fonti reddituali personali e familiari ed in assenza di provvidenze pubbliche. 

Al riguardo la Società si è avvalsa  della collaborazione del Consorzio Monviso Solidale per l’individuazione del soggetto destinatario e per la realizzazione del progetto. 

Sulla base della citata segnalazione  si è verificato che la socia interessata si trovasse in questa particolare situazione in modo unico e che pertanto non sussistessero altri elementi per determinare che anche altri soci avessero  le stesse problematiche per i quali si dovesse estendere  anche a loro la borsa lavoro. E’ stato quindi  promosso un tirocinio sociale finalizzato all’inclusione sociale di una socia presso la Società San Pio di Savigliano ( Casa di Riposo ) tale da consentirle di occupare in modo educativo e formativo il tempo in un ambiente positivo, al di fuori del contesto familiare caratterizzato da una situazione di svantaggio economico e sociale.