Concorso di Fotografia
Tema del concorso: Costruire ponti tra le persone attraverso la solidarietà, la cooperazione e il mutualismo.
In occasione del primo Festival del Mutualismo che si terrà a Pinerolo dal 10 al 13 Ottobre 2019, che si propone di far conoscere la storia, le potenzialità attuali e le possibilità di sviluppo futuro del mutualismo, nella prospettiva di costruire rapporti tra le persone per farsi comunità solidale e partecipata, viene indetto dalla Società di Mutuo Soccorso di Pinerolo, SOMS De Amicis di Torino e l’associazione Pensieri in Piazza, organizzatori dell’evento, un concorso fotografico incentrato sulle tematiche e sulle finalità che ispirano il movimento del mutualismo.
Il concorso è dedicato alla memoria dello storico del mutualismo prof. Giovanni Giolito.
REGOLAMENTO
- Il concorso si suddivide in due categorie: una open aperta a tutti, ed una scolastica aperta a tutti gli studenti delle scuole medie superiori. I candidati devono indicare nella mail di iscrizione per quale categoria partecipano, e, se studenti,di quale istituto e classe fanno parte).
- Possono essere inviate un massimo di tre fotografie per ogni partecipante in formato jpeg non superiori a 8MB, i file di ciascuna devono essere nominati con il nome del partecipante ed un numero progressivo (es. Rossi1, Rossi2, Rossi3)
- Le fotografie dovranno liberamente interpretare il tema proposto ed essere accompagnate dai dati personali dell’autore e, possibilmente, da un titolo.
- Le fotografie in formato digitale vanno inviate, separatamente, al seguente indirizzo mail: concorsofoto@festivaldelmutualismo.it entro il giorno 22 settembre 2019.
- Ogni partecipante nella mail di richiesta di partecipazione dovrà espressamente dichiarare di cedere alla Società di Mutuo Soccorso di Pinerolo i diritti d’autore delle immagini inviate per l’utilizzo nella mostra e in eventuali pubblicazioni del Museo.
- Se nelle fotografie inviate compaiono minori in primo piano riconoscibili occorre inviare la liberatoria firmata dai genitori con il consenso per l’esposizione al pubblico e l’eventuale pubblicazione dell’immagine.
- La giuria sarà composta da tre noti fotografi e da una storica del mutualismo.
- Il primo classificato di ogni sezione riceverà un buono acquisto di 150 euro. Premi minori verranno assegnati ai migliori classificati e al più giovane partecipante.
- Le 20 fotografie migliori, selezionate dalla giuria, verranno stampate ed esposte in una mostra presso i locali del Museo del Mutuo Soccorso di Pinerolo.
- Le fotografie potranno essere inserite in una pubblicazione a cura della Società di Mutuo Soccorso.
Per informazioni : www.festivaldelmutualismo.it Federico Cramer tel. 3478349014
Con il supporto di