CONCORSO di FOTOGRAFIA

  • Home
  • CONCORSO di FOTOGRAFIA

Concorso di Fotografia

Tema del concorso: Costruire ponti tra le persone attraverso la solidarietà, la cooperazione e il mutualismo.

In occasione del primo Festival del Mutualismo che si terrà a Pinerolo dal 10 al 13 Ottobre 2019, che si propone di far conoscere la storia, le potenzialità attuali e le possibilità di sviluppo futuro del mutualismo, nella prospettiva di costruire rapporti tra le persone per farsi comunità solidale e partecipata, viene indetto dalla Società di Mutuo Soccorso di Pinerolo, SOMS De Amicis di Torino e l’associazione Pensieri in Piazza, organizzatori dell’evento, un concorso fotografico incentrato sulle tematiche e sulle finalità che ispirano il movimento del mutualismo.

Il concorso è dedicato alla memoria dello storico del mutualismo prof. Giovanni Giolito.

REGOLAMENTO

  1. Il concorso si suddivide in due categorie: una open aperta a tutti, ed una scolastica aperta a tutti gli studenti delle scuole medie superiori. I candidati devono indicare nella mail di iscrizione per quale categoria partecipano, e, se studenti,di quale istituto e classe fanno parte).
  2. Possono essere inviate un massimo di tre fotografie per ogni partecipante in formato jpeg non superiori a 8MB, i file di ciascuna devono essere nominati con il nome del partecipante ed un numero progressivo (es. Rossi1, Rossi2, Rossi3)
  3. Le fotografie dovranno liberamente interpretare il tema proposto ed essere accompagnate dai dati personali dell’autore e, possibilmente, da un titolo.
  4. Le fotografie in formato digitale vanno inviate, separatamente, al seguente indirizzo mail: concorsofoto@festivaldelmutualismo.it entro il giorno 22 settembre 2019.
  5. Ogni partecipante nella mail di richiesta di partecipazione dovrà espressamente dichiarare di cedere alla Società di Mutuo Soccorso di Pinerolo i diritti d’autore delle immagini inviate per l’utilizzo nella mostra e in eventuali pubblicazioni del Museo.
  6. Se nelle fotografie inviate compaiono minori in primo piano riconoscibili occorre inviare la liberatoria firmata dai genitori con il consenso per l’esposizione al pubblico e l’eventuale pubblicazione dell’immagine.
  7.  La giuria sarà composta da tre noti fotografi e da una storica del mutualismo.
  8. Il primo classificato di ogni sezione riceverà un buono acquisto di 150 euro. Premi minori verranno assegnati ai migliori classificati e al più giovane partecipante.
  9. Le 20 fotografie migliori, selezionate dalla giuria, verranno stampate ed esposte in una mostra presso i locali del Museo del Mutuo Soccorso di Pinerolo.
  10. Le fotografie potranno essere inserite in una pubblicazione a cura della Società di Mutuo Soccorso.

Per informazioni : www.festivaldelmutualismo.it Federico Cramer tel. 3478349014

Con il supporto di